Giro del mondo 2013

Mondo 560x231L’idea mi girava in testa già da qualche anno. Prima i racconti di FrancoT, poi l’iscrizione alla newsletter di BootsnAll, il cammino del 2012, infine la recente lettura di Vagabonding (grazie FabioB), mi hanno instillato il desiderio di viaggiare, senza limiti geografici, per un lungo periodo di tempo. Per una serie di circostanze favorevoli, posso ora realizzare il sogno: quattro mesi in giro per il mondo, da marzo a fine giugno!

In tema con il blog, cercherò di conciliare il puro turismo e la spinta a camminare. Prevedo infatti lunghi periodi a piedi, in alcuni dei luoghi più belli del mondo. Le destinazioni sono ormai ben definite nella mia testa, anche perché a brevissimo devo finalizzare tutto: biglietto aereo, prenotazioni, documenti, visti, assicurazione, vaccinazioni, ecc.

Mi sembra comunque opportuno riportare di seguito la wishing list iniziale. Alcune delle destinazioni non saranno possibili, ma è bene tenerne traccia per il futuro. Mi piacerebbero, in ordine sparso:

  • Nepal: lungo trekking in Himalaya, probabilmente l’Annapurna Circuit. Tre settimane a piedi intorno all’Annapurna (8091m), la decima montagna più alta del mondo, superando il passo Thorung La (5416m).
  • Giappone: pellegrinaggio di Shikoku, detto anche degli 88 templi. Vista la lunghezza di 1200km non lo affronterò quest’anno, ma resta nel mirino.
  • Nuova Zelanda: Te Araroa, cammino molto selvaggio, dal punto più a nord dell’isola nord a quello più a sud dell’isola sud, per un totale di oltre 3000km. Conto di provarne almeno un pezzettino, diciamo un centinaio di km.
  • Perù e/o Bolivia: El Camino Inca (quello del Machu Picchu), Isla Taquile (lago Titicaca), Circuito dell’Illampu, Salar de Uyuni… uno o più di questi.
  • Turchia: Via Licia, 500km, tre settimane abbondanti, pare sia bellissimo.
  • Creta, Grecia: un pezzettino, sulle orme di Luca Gianotti.
  • come mete puramente turistiche (non per trekking): Thailandia e sud-est asiatico, qualche isola del pacifico, Australia, Isola di Pasqua, Cile.

Anche quest’anno, quando possibile, scriverò un diario che poi condividerò in diretta su questo blog. Ne parlerò più diffusamente in un altro post, ma le mie (dis)avventure saranno proposte anche ai lettori de Il Cammino, la newsletter de La Compagnia dei Cammini, l’associazione con la quale ho camminato più volte nel corso degli ultimi anni (Corsica estate 2011, Alta Langa capodanno 2012 e Monte Amiata fra un paio di giorni).

7 thoughts on “Giro del mondo 2013

  1. Ma va? Che meraviglia! Complimenti, e che fortuna avere tutto questo tempo per un’esperienza così incredibile!
    Non vedo l’ora di leggerti, poi quando torni ci troveremo a casa tua a vedere, che ne so, la versione cinematografica di “Giro del mondo in 80 giorni”? 🙂 Forse sarebbe meglio vedere le foto del viaggio, in realtà, ma già ne vedrò sul blog, no?

  2. Ciao Michele, e che splendido programma! My two cents: Isla Taquile è splendida, ci ho lasciato un pezzo di cuore; ma nel caso tu decidessi di visitarla ti consiglio di fermarti a dormire presso uno degli abitanti dell’isola e provare l’ebrezza di rimanere quando tutti i turisti alle 14, dopo una frettolosissima escursione, ritornano a Puno.

    Noi ci siamo appoggiati a questa associazione: http://minkafairtrade.com/

    Ciao!!!

    • Grazie Marco,
      suggerimento molto interessante. Effettivamente cercavo qualcosa del genere, non solo per Perù / Bolivia, ma anche per le altre destinazioni: associazioni / agenzie di viaggio ben integrate nella realtà del luogo. Non appena avrò definito i dettagli del biglietto RTW proverò a contattarli.
      michele

  3. Ciao Michele,
    un grande in bocca al lupo per la tua grande avventura!!!
    Ti seguirò in questa bellissima impresa virtualmente in fondo “siamo dove sono i nostri pensieri”
    Un grande abbraccio
    Norma

  4. Pingback: Trekking da sola in Nepal, senza guide e portatori | Cambio rotta

Comments are closed.